Skip to main content

FedericaX: Introduzione alla Data Visualization con Tableau

Diventa un professionista della Business Intelligence con Tableau

4 weeks
4–6 hours per week
Self-paced
Progress at your own speed
Free
Optional upgrade available

There is one session available:

After a course session ends, it will be archivedOpens in a new tab.
Starts Mar 27
Ends Dec 31

About this course

Skip About this course

Questo corso si pone l’obiettivo di formare professionisti della Business Intelligence attraverso l’apprendimento della piattaforma Tableau, strumento leader di questo settore.

La mission di Tableau è quella di aiutare le persone a vedere e capire i propri dati. Oggi le aziende, così come gli enti della Pubblica Amministrazione, si ritrovano ad avere moli di dati sempre più grandi, ma spesso non sono in grado di estrarre informazioni utili da questi dati. L’obiettivo che ogni analista si pone è quello di analizzare i dati a disposizione per estrarne informazioni e generare, a partire da questi, nuova conoscenza.

Nel processo analitico, un ruolo cruciale lo riveste la data visualization. A differenza dell’opinione comune, la visualizzazione dei dati non riguarda solo la scelta delle proprietà grafiche da assegnare ai dati, ma è il tassello del processo analitico che permette di capire come rappresentare al meglio i propri dati per ricavarne informazioni utili per basare le proprie decisioni su strategie data-driven.

Date queste premesse, Tableau è lo strumento giusto per far emergere la conoscenza nascosta dai dati in modo facile e veloce. La suite Tableau comprende numerosi prodotti che permettono agli analisti di preparare, analizzare e condividere i propri dati.

Nelle lezioni di questo corso verranno presentate tutte le funzionalità di Tableau Desktop, il tool dedicato alla costruzione delle analisi.

Il primo capitolo presenta tutti gli elementi preliminari alla conoscenza dello strumento. Vengono introdotti i diversi prodotti della suite Tableau, l’interfaccia grafica e gli ambienti di lavoro, per passare, infine, alla presentazione delle unità minime del lavoro su Tableau: dimensioni, misure e tipi di dato.

Nel secondo capitolo troviamo i contenuti relativi ai modi e ai tipi di connessione ai dati. Tableau supporta numerose connessioni, sia a file in locale sia a server, e consente di salvare il lavoro fatto in formati diversi.

Il terzo capitolo è dedicato alle strategie di selezione e organizzazione dell’informazione. Per rendere l’analisi più efficace e garantire una migliore comprensione dei dati, Tableau mette a disposizione numerose opzioni per filtrare, ordinare e raggruppare i dati.

Il quarto capitolo contiene tutti gli elementi necessari per imparare a lavorare con set, date e misure multiple. Questa sezione presenta contenuti diversi orientati all’apprendimento di modalità di combinazione dei dati nell’ambiente di lavoro.

At a glance

  • Language: Italiano
  • Video Transcript: Italiano
  • Associated skills:Business Intelligence, Artificial Intelligence, Sorting, Tableau (Business Intelligence Software), Presentations, Public Administration, Graphical User Interface, Data Visualization, Information Organization

What you'll learn

Skip What you'll learn
  • elementi preliminari alla conoscenza di Tableau
  • modi e ai tipi di connessione ai dati
  • strategie di selezione e organizzazione dell’informazione
  • set, date e misure multiple

This course is part of Data Visualization: Analisi dei dati con Tableau Professional Certificate Program

Learn more 
Expert instruction
3 skill-building courses
Self-paced
Progress at your own speed
4 months
4 - 6 hours per week

Interested in this course for your business or team?

Train your employees in the most in-demand topics, with edX For Business.