Skip to main content

FedericaX: Business Intelligence con la Product Suite di Tableau

Usa Tableau alla massima potenza, analizza i dati e costruisci le visualizzazioni.

Business Intelligence con la Product Suite di Tableau
6 weeks
4–6 hours per week
Self-paced
Progress at your own speed
Free
Optional upgrade available

There is one session available:

After a course session ends, it will be archivedOpens in a new tab.
Starts Mar 28
Ends Dec 31

About this course

Skip About this course

Questo corso è rivolto agli utilizzatori di Tableau che hanno maturato una solida conoscenza del software nei corsi di livello base e intermedio. Nei precedenti moduli, abbiamo avuto modo di imparare ad analizzare i dati e a costruire delle visualizzazioni che aiutano nella scoperta di informazioni utili. Una volta apprese queste conoscenze, possiamo estenderci verso una comprensione più approfondita della Business Intelligence, vista sotto la lente di Tableau e non solo. Questo corso, di livello avanzato, introduce cinque nuovi moduli, suddivisi come descritto di seguito.

Il modulo 1 è dedicato alle Dashboard e alle Story. Una volta che abbiamo creato le nostre visualizzazioni di dati nei fogli di lavoro, possiamo combinarle in modo interattivo in questi due ambienti, in modo da far emergere informazioni utili sotto diversi punti di vista.

Il modulo 2 è pensato per individuare tutti gli elementi relativi alla data visualization. Come sappiamo, la rappresentazione dell’informazione non riguarda aspetti puramente grafici, ma include tutte le scelte che un’analista deve essere in grado di fare per comunicare al meglio i risultati delle proprie analisi. Per questo, il modulo mescola conoscenze teoriche e applicazioni pratiche dei principi della data visualization, fondamentali per la progettazione, la costruzione e la comunicazione dei dati in ambito BI.

Nel modulo 3 avremo modo di imparare a costruire visualizzazioni avanzate su Tableau. Infatti, le visualizzazioni native di Tableau sono solo alcune di quelle utilizzabili per rappresentare i dati. Combinando creatività e conoscenza approfondita dello strumento, possiamo costruire visualizzazioni originali ed efficaci.

Il modulo 4 introduce le conoscenze utili a lavorare con Tableau Server e Tableau Online. Una volta creata una dashboard potremmo voler condividere il lavoro fatto con altri membri della nostra organizzazione. Ci spostiamo quindi dall’ambiente di creazione delle analisi (Tableau Desktop) a quello di condivisione.

Infine, il modulo 5 è indirizzato all’apprendimento di Tableau Prep, il prodotto della suite Tableau dedicato alla preparazione dei dati. Basato sulla programmazione visuale, Tableau Prep permette agli utenti di disegnare passo dopo passo una data source ottimizzata a seconda delle proprie necessità analitiche.

At a glance

  • Language: Italiano
  • Video Transcript: Italiano
  • Associated programs:
  • Associated skills:Communications, Business Intelligence, Dashboard, Data Visualization, Creativity, Tableau (Business Intelligence Software), Visual Programming Language (VPL), Modulo

What you'll learn

Skip What you'll learn
  • Dashboard
  • Story
  • Progettazione, costruzione e comunicazione dei dati in ambito Business Intelligence
  • Visualizzazioni avanzate
  • Tableau Server e Online
  • Tableau Prep

This course is part of Data Visualization: Analisi dei dati con Tableau Professional Certificate Program

Learn more 
Expert instruction
3 skill-building courses
Self-paced
Progress at your own speed
4 months
4 - 6 hours per week

Interested in this course for your business or team?

Train your employees in the most in-demand topics, with edX For Business.