Skip to main content

FedericaX: Modelli di insegnamento nella ricerca educativa

La pedagogia è una disciplina affascinante che riflette sull'educazione e sull'insegnamento. In questo corso si ripercorrono i modelli di formazione tradizionali e attuali, ed il concetto di educabilità.

6 weeks
4–6 hours per week
Self-paced
Progress at your own speed
Free
Optional upgrade available

There is one session available:

After a course session ends, it will be archivedOpens in a new tab.
Starts Mar 28
Ends Dec 31

About this course

Skip About this course

La pedagogia è una disciplina scientifica che studia l'educazione e i processi di insegnamento e di apprendimento. In questo corso si ripercorrono i modelli della formazione tradizionali e attuali sino alle più avanzate teorie sperimentali.

Il corso promuove conoscenze teoriche di base legate a competenze metodologiche per la formazione all’insegnamento nelle prassi educative. Prepara alla professionalità dell'insegnamento e sviluppa competenze teoriche e metodologiche sull'argomento. Durante il percorso didattico verranno approfondite le ragioni storiche che, in ambito psicopedagogico, hanno costituito la matrice dalla quale si sono sviluppati i modelli della formazione tradizionali e attuali. Viene introdotto infine il concetto di educabilità, nel quadro di un approccio bioeducativo alla formazione nella pedagogia contemporanea. In particolare, è analizzata la relazione tra gli apprendimenti espliciti e impliciti. Un corso che stimola a conoscere gli elementi caratterizzanti il proprio sistema cognitivo e a saperne fare uso.

The course promotes basic theoretical knowledge related to methodological skills for teachers training in educational practices. It contributes to teacher training as it explores theories and methods of teaching and learning. The course will also explore the historical reasons underpinning the development of traditional and modern teaching and learning models. The concept of educability is also introduced within the framework of the bio-educational approach to learning in contemporary education. In particular, the relationship between implicit and explicit learning is analyzed. The course encourages participants to learn more about their own cognitive system and how to use it to their best advantage.

At a glance

  • Language: Italiano
  • Video Transcript: Italiano
  • Associated skills:Cognitive Computing, Pedagogy, Professionalism

What you'll learn

Skip What you'll learn

Il corso affronta:

  • i modelli di insegnamento classici, contemporanei e sperimentali;
  • la teoria e la pratica dell'insegnamento comportamentista, cognitivista, metariflessivo, contestualista, culturalista, costruttivista e sperimentale;
  • le teorie dell'educabilità, la mente implicita e la teoria delle logiche elementari.

The course explores:

  • classical, contemporary, and experimental teaching model;
  • the theory and practice of behaviorist, cognitivist, metariflexive, contextualist, culturalist, constructivist, and experimental teaching;
  • the theories of educability, the implicit mind, and the theory of elementary logic.

Interested in this course for your business or team?

Train your employees in the most in-demand topics, with edX For Business.